Ultima modifica: 11 ottobre 2017

Guida all’utilizzo del sito

Questa guida, non esaustiva, vuole rappresentare un aiuto per coloro che accedono alle nostre pagine Web, un sito complesso come complesso è il nostro Istituto di recentissima costituzione.

Il 7 gennaio 2014 è stato pubblicato ufficialmente il sito Web dell’Istituto Comprensivo Statale ” Cesco Baseggio ” di Catene, Marghera Venezia″ che risponde all’indirizzo www.icbaseggio.it, mentre dal 2 maggio 2014 assume ufficialmente l’indirizzo www.icbaseggio.gov.it ,come da disposizioni legislative, pur mantenendo l’accesso anche dal vecchio indirizzo.

Il sito ha una veste Istituzionale dato che gli istituti Comprensivi Statali fanno parte della Pubblica Amministrazione e come tale deve aderire pienamente agli obblighi di legge.

Si rivolge principalmente (ma non solo) agli utenti dell’IC Baseggio : Genitori, Alunni, Docenti, Personale Ausiliario e Operatori Scolastici in generale. Vuole essere uno strumento di Informazione, comunicazione e di servizio.

Il modo di reperire le informazioni.

Presenta una struttura completamente rinnovata rispetto ai precedenti siti (Einaudi web e Circolo didattico Baseggio), essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS (Content Management System) open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati.

Le categorie possono essere pensate come contenitori dove è possibile reperire una comunicazione, ad esempio se un comunicato è rivolto ai genitori ma interessa anche i docenti , questo sarà presente sia alla voce Genitori che alla voce Docenti.

Forse può  essere necessario un po’ di tempo per adattarsi a questa nuova interfaccia e questa nuova architettura dell’informazione. La speranza è che lo sforzo iniziale di adattamento possa essere ricompensato da una migliore qualità dei servizi erogati.

Le informazioni.

Ogni comunicazione (articoli) contiene:

  • il titolo della pagina;
  • l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata;
  • un breve riassunto  o estratto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
  • il contenuto.

Esempio di articolo:

imagine della guida: gli articoli

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata:

  • in Home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella colonna di destra delle  News   e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale;
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla comunicazione. Ad esempio, se la comunicazione è associata ai Docenti, apparirà anche in http://www.icbaseggio.gov.it/docenti/;
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati: ad esempio se la comunicazione “parla di” Iscrizioni, apparirà anche in http://www.icbaseggio.gov.it/argomenti/iscrizioni/.
  • può inoltre essere reperita attraverso il motore di ricerca integrato in home page

La struttura della Home page.

 

immagini della guida: l'home page

  • Menù orizzontale superiore (1)
  • Menù orizzontale “per soggetti” (2)
  • Menu verticale (di navigazione) a sinistra
  • Colonna di destra
  • Colonna di sinistra
  • Menù di servizio a destra (motore di ricerca, Feed, Link)

Menù orizzontale superiore (1) :

Accessibilità cioè la dichiarazione dei criteri di accessibilità con cui è stato realizzato il sito, gli Obiettivi di Accessibilità 2014 (obbligo di legge) ,  il Glossario serve per orientarsi nelle sigle , negli acronimi e parole della scuola, la voce Contatti permette una comunicazione diretta con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo (D.S.), la Direttrice Amministrativa D.S.G.A. e i vicari della D.S. ,  Dove Siamo mette a disposizione una mappa di Google per raggiungere la sede Principale (così come ogni plesso nella rispettiva pagina)

Menù orizzontale “per soggetti” (2) :

qui troviamo le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: Docenti, Alunni, Genitori, Personale ATA. Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto con l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza.

Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

Menù  principale verticale:

qui troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: Comunicazioni, Pubblicità legale, La scuola, …… Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine.

Menù  a briciole di pane (breadcrumbs):

in questo menù viene descritto sempre il percorso fatto . Si trova sotto il menù orizzontale, per soggetti (2) questo menù  sarà sempre presente, anche se ci si trova nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

immagini della guida: ilmenu briciole di pane

La parte finale della Home Page (Footer)

Nel fondo della pagina si possono trovare le ultime notizie rilasciate dagli Enti di interesse pubblico (Feed- RSS), da notare che anche il nostro Istituto rilascia i Feed automatici quindi un genitore o un docente che vuole essere aggiornato in modo tempestivo e automatico può utilizzare questo comodo strumento, indicazioni operative alla pagina: http://www.icbaseggio.it/wordpress/feed-rss-2-0/ Il menù a fondo pagina riporta alcune voci relative alla normativa vigente, la mappa del sito e quanti hanno concorso direttamente o indirettamente alla realizzazione del sito.

Sarebbe bello che:

immagini guida: mani che si stringono

 

prof. Renato Ceccon




Link vai su Torna suTorna su