Ultima modifica: 1 ottobre 2017

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità intende essere un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola è una comunità educante che accoglie ogni alunno, nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo a prescindere dalle diversità funzionali.

Normativa di riferimento

linee-guida-per-integrazione-scolastica-alunni-con-disabilita-4821431 (4/08/2009)

Legge 104-92

 

D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Normativa di riferimento

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento 12luglio2011

Legge 170 8102010 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Decreto attuativo Legge 1702010 12072011

 

Bisogni Educativi Speciali   (B.E.S.)

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).  La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Normativa di riferimento

Direttiva MIUR del 271212 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali

C.M. n.8 del 060313 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”. Indicazioni operative

Nota MIUR 2563 del 221114 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali” A.S. 20132014. Chiarimenti

 

 

I nostri documenti

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA IC BASEGGIO

PAI 2015 2016 Piano Annuale per l’Inclusione 2015/2016

 

Modulistica

Piano educativo individualizzato PEI Modello per la redazione

MODELLO-PDP-primaria

MODELLO-PDP-secondaria


 

Allegato




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