Ultima modifica: 13 maggio 2018

“Una storia come tante” cl.2^ A U. Foscolo

Notevole esperienza didattica della classe seconda A del plesso “U. Foscolo” di Catene che ha prodotto un “romanzo grafico” dal titolo  “Una storia come tante”. Laboratorio “graphic novel”

ragazzo seduto su una panchina con il testo : fare qualcosa ...che cosa?

Bella e significativa questa  esperienza didattica della classe seconda A del plesso “U. Foscolo” di Catene che ha prodotto un “romanzo grafico” dal titolo  “Una storia come tante”. Laboratorio “graphic novel”. Si tratta infatti di una  storia che ha per obiettivo principale la comprensione  di  alcune tipologie testuali.
La classe 2^A U. Foscolo, attraverso questa produzione ha analizzato l’operatività della creazione, il significato di soggetto, sceneggiatura (lo Storytelling), testo narrativo e descrittivo; argomenti che fanno parte del programma ministeriale.

L’intento è quello di incoraggiare gli alunni ad esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi, oltre che a sviluppare un senso critico nei confronti del mondo che li circonda attraverso una produzione propria.

Da questo punto di vista il laboratorio diventa un’occasione per comprendere il significato di una storia, ma diventa anche un’occasione per comprendere meglio se stessi, la propria identità, favorendo la capacità del lavoro di gruppo.

Prof. Vincenzo Sanfilippo
Prof. Emanuele Mason

L’intero lavoro sarà oggetto di un Book speciale.

Nell’impossibilità di pubblicare tutta la storia mostriamo alcune foto tra le più significative.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.




Link vai su