Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. "Cesco Baseggio"

I.C. "Cesco Baseggio"

Via Trieste, 203 – 30175 Venezia Marghera Tel. e Fax 041.920530

Baseggio in mostra

locandina mostra

 

 

How Will We Live Together?   Come vivremo tutti insieme?

 

Questa è la  domanda che ci siamo fatti ed è anche il titolo della mostra. 

Il nostro progetto è partito ad ottobre con la visita guidata alla  diciassettesima mostra internazionale di architettura della biennale  di Venezia. 

La mostra era articolata e complessa, toccava molti temi importanti  come la questione dei confini, dei flussi migratori e del cambiamento  climatico. 

Una molteplicità di linguaggi, installazioni, immagini e modelli si  susseguivano nei diversi padiglioni e piano piano abbiamo capito il  messaggio del curatore della mostra Haskim Sarkis. 

“Non possiamo più aspettare che i politici propongano un futuro  migliore. Attraverso l’architettura possiamo offrire modi  alternativi di vivere insieme.” 

L’idea centrale della mostra era quella di agire, agire insieme,  mettendo al centro il ruolo dell’architettura come  disciplina “visionaria”, capace di costruire nuove modalità di  organizzazione sociale. 

Ma anche architettura come disciplina tecnica, che esplora e  sperimenta diversi materiali e tecnologie  per realizzare nuovi ambienti di vita e che hanno come obiettivo una  maggior sostenibilità ambientale e relazionale. 

E così siamo diventati architetti.

Abbiamo progettato, sperimentato.  Non è stato facile all’inizio, ma via via abbiamo imparato a lavorare  insieme,  a conoscere i materiali, le loro caratteristiche, e abbiamo imparato  a manipolarli… queste che vedrete nel video  sono le nostre opere…il nostro  progetto per il futuro!

Buona visione