
How Will We Live Together? Come vivremo tutti insieme?
Questa è la domanda che ci siamo fatti ed è anche il titolo della mostra.
Il nostro progetto è partito ad ottobre con la visita guidata alla diciassettesima mostra internazionale di architettura della biennale di Venezia.
La mostra era articolata e complessa, toccava molti temi importanti come la questione dei confini, dei flussi migratori e del cambiamento climatico.
Una molteplicità di linguaggi, installazioni, immagini e modelli si susseguivano nei diversi padiglioni e piano piano abbiamo capito il messaggio del curatore della mostra Haskim Sarkis.
“Non possiamo più aspettare che i politici propongano un futuro migliore. Attraverso l’architettura possiamo offrire modi alternativi di vivere insieme.”
L’idea centrale della mostra era quella di agire, agire insieme, mettendo al centro il ruolo dell’architettura come disciplina “visionaria”, capace di costruire nuove modalità di organizzazione sociale.
Ma anche architettura come disciplina tecnica, che esplora e sperimenta diversi materiali e tecnologie per realizzare nuovi ambienti di vita e che hanno come obiettivo una maggior sostenibilità ambientale e relazionale.
E così siamo diventati architetti.
Abbiamo progettato, sperimentato. Non è stato facile all’inizio, ma via via abbiamo imparato a lavorare insieme, a conoscere i materiali, le loro caratteristiche, e abbiamo imparato a manipolarli… queste che vedrete nel video sono le nostre opere…il nostro progetto per il futuro!
Buona visione