Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. "Cesco Baseggio"

I.C. "Cesco Baseggio"

Via Trieste, 203 – 30175 Venezia Marghera Tel. e Fax 041.920530

Concorso La Città Felice

attestato
La classe quarta A, guidata dall’ ins. Roberta Venneri, ha partecipato all’iniziativa “La città felice”, un lab e un concorso ideato dal Centro Culturale Candiani, aggiudicandosi un premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico.
Il concorso prevedeva una formazione di 2 ore per  i docenti tutor e la preparazione di alcune tavole di fumetto da parte dei bambini.
É stato scelto di introdurre il fumetto come genere narrativo per passare alla realizzazione di quanto richiesto dal concorso.
Così, passando attraverso Schultz e Walt Disney, i ragazzi della classe quarta A della scuola primaria “C.Baseggio”, sono giunti  alla creazione delle loro tavole di fumetto.
L’idea di fondo è stata quella di cercare nella storia personale un luogo della quotidianità per loro significativo e proporlo attraverso la tavola di un fumetto in maniera creativa e originale, ridisegnando così la geografia della propria città.
Il 7 giugno le tavole di fumetto saranno esposte presso il nostro istituto.
I ragazzi hanno pensato ai propri luoghi del cuore e li hanno resi speciali affinché ogni città potesse diventare “GIUNGLA” di emozioni e di storie positive, luogo di incontro, inclusione e rispetto delle diversità.
I bambini della classe 4 A  si sono dimostrati tutti partecipi e appassionati, ognuno di loro ha trovato in sé l’emozione per raccontare il proprio luogo del cuore: il fumetto è stato il contenitore dei loro racconti personali.
colomba