Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. "Cesco Baseggio"

I.C. "Cesco Baseggio"

Via Trieste, 203 – 30175 Venezia Marghera Tel. e Fax 041.920530

Concorso Una favola Bestiale

Riassunto

    Come dice un vecchio proverbio “non c’è due senza tre”, ed ecco che la classe terza del plesso “S. G. Bosco” si aggiudica …

Copertina storia Max e la bussola magica

 

 

Come dice un vecchio proverbio “non c’è due senza tre”, ed ecco che la classe terza del plesso “S. G. Bosco” si aggiudica un’altra piccola vittoria grazie alla  partecipazione  al concorso Petcare Pleiadi  per l’elaborato “Una favola bestiale!”

Attraverso una piattaforma on line messa a disposizione dal progetto “A scuola di Petcare”, i bambini hanno visto alcuni video di approfondimento sull’alimentazione degli animali da compagnia e le loro abitudini e hanno risposto a quiz interattivi  sull’argomento trattato.

Alla fine del percorso, tramite la selezione casuale di alcuni elementi narrativi  base dello storytelling, hanno inventato una favola di amicizia tra l’uomo e il pet. Gli elementi estratti erano quattro: un cane di nome Max, una bussola magica che ti fa trovare tutto quello che cerchi, un cartello con scritto destra e sinistra, una nonnina di 108 anni gentile ma molto testarda.

Dopo aver inventato la storia i bambini l’hanno divisa in sequenze e hanno preparato le illustrazioni che sono state caricate in una presentazione di google.

Il risultato finale è una video storia letta da loro.

Il premio finale consiste nell’adozione a distanza di uno dei cuccioli ospiti dei rifugi ENPA – Ente Nazionale Protezione Animale, che diventerà la mascotte della classe. Purina regalerà al  pet adottato la fornitura di cibo per un anno!

Buona visione e buon ascolto