Criteri | scuola dell’infanzia | scuola primaria | scuola secondaria |
Sezioni omogenee per età e bilanciate nel numero; nel caso in cui non sia possibile rispettare questo criterio, le sezioni saranno miste | X | ||
Equilibrata distribuzione per semestri di nascita | X | X | |
Distribuzione equa maschi/femmine | X | X | X |
Equilibrata equieterogeneità sulla base delle informazioni raccolte durante i colloqui con le insegnanti dell’ordine precedente | X | X | |
Equilibrata distribuzione dei bambini che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia | X | ||
Distribuzione equa di bambini per area di provenienza territoriale | X | X | X |
Distribuzione equa degli stranieri | X | X | X |
Distribuzione equa di alunni diversamente abili, anche con attenzione alle specificità | X | X | X |
Distribuzione equa di alunni con difficoltà di apprendimento e/o di comportamento | X | X | X |
Gemelli in sezioni distinte, salvo richiesta documentata dei genitori | X | X | X |
Inserimento di alunni in ripetenza nelle classi ritenute più idonee a favorire il loro recupero | X |