Ultima modifica: 16 Febbraio 2019

Materiali DSA BES

Materiali e notizie utili per la conoscenza e la gestione degli allievi con certificazione D.S.A. (Disturbi Specifici dell ‘Apprendimento) e B.E.S. (Bisogni  Educativi Speciali).

Per stilare i Piani Didattici Personalizzati si rinvia alla pagina Modulistica Docenti.

Con la sigla DSA si intendono i Disturbi Specifici di Apprendimento, definiti anche con la sigla F81 (secondo l’ICD-10 cioè la Classificazione Internazionale delle malattie, OMS,1992). Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche come ad esempio, la lettura, la scrittura e/o fare i calcoli o manipolare i numeri. Tali disturbi si manifestano in allievi che hanno intelligenza normale i quali possono apprendere come i coetanei se adeguatamente supportati.

Una serie di materiali utili per lo screening degli allievi :

RACCOLTA DI MATERIALI PER SCREENING DSA

*********************************************************

Individuazione precoce alunni DSA

 

copertin

Il 10 febbraio 2014 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) tra la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale

Il Protocollo si pone l’obiettivo di mettere in condizione la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche e di mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento, sempre con il coinvolgimento diretto dei genitori nella fase osservativa e nella condivisione delle azioni didattiche

Scarica il quaderno operativo:   quadernoUSR

 

Normativa:

        gif new Elenco degli enti accreditati  per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di
             Apprendimento (DSA), con termine al 31 dicembre 2019 –  

legge 170 testo integrale: Legge18-10-10_170

Linee guida e un modello per la stesura del Piano Didattico Personalizzato :
linee_guida_sui_dsa_12luglio2011

Risorse:
Molto interessante questo articolo di Flavio Fogarolo e Ambrosini ” Costruire il Piano Didattico Personalizzato”, uno strumento per migliorare e semplificare la redazione del PDP per gli alunni con DSA  (ma parla anche di BES): Il PDP_ Fogarolo-Ambrosini

La guida realizzata dall’ A.I.D. per i genitori , ma che può essere utilissima anche per i docenti, in particolare per questi temi trattati da pag. 51 a pag. 69 : Scarica la guida: guida_genitori_DSA

• Prima della Diagnosi
• Dopo la Diagnosi
• La procedura da seguire
• Il Piano Didattico Personalizzato
• La Legge 170 del 2010
• Il genitore e la scuola
• Il genitore e i compiti a casa
• Aiuto doposcolastico
• Pensate a lungo termine
• Non diventate l’insegnante di vostro figlio!
• La famiglia e la legge 170
• La scelta della scuola secondaria di secondo grado
• Punti da considerare nella scelta della scuola

*******************************************************

Guida agli ausili informatici per i DSA: tecnologie per dsa

Vademecum DSA:VademecumDSA

Strumenti compensativi:

alla pagina Elenco siti tematici si possono reperire diverse informazioni rispetto agli strumenti compensativi.

 

 




Link vai su