
#CodeWeek
Dal 7 al 22 ottobre 2023
Visita il sito ufficiale
|
Siamo fieri di comunicare che molte classi del nostro Istituto parteciperanno alla Europe Code Week 2023.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa annuale che si svolge in tutta Europa e mira a promuovere la programmazione e l’alfabetizzazione digitale tra i giovani e gli adulti.
L’obiettivo principale è quello di rendere la programmazione accessibile e divertente, dimostrando che si tratta di una competenza fondamentale per il futuro di ognuno.
Gli eventi sono aperti a tutti, dai principianti ai professionisti esperti, senza limiti di età.
Si può decidere di partecipare a workshop, hackathon, coding marathon e altri eventi simili o organizzare un’attività e inserirla nella mappa.
Gli alunni del nostro Istituto saranno impegnati in attività di coding unplugged su griglia e programmazione a blocchi on line sulle piattaforme didattiche code.org e Scratch.
Plesso “S. G. Bosco” |
|||
I A | Attività unplugged: i bambini, a turno, si muoveranno su una griglia 5 x 5 seguendo le istruzioni date dai compagni con l’utilizzo delle carte di Cody Roby. | ||
III A | Attività on line “Il labirinto classico”nella piattaforma code.org | ||
IV A | |||
VA | |||
Plesso “F.lli Bandiera” |
|||
IA – I B | Attività unplugged: i bambini, a turno, si muoveranno su una griglia 5 x 5 seguendo le istruzioni date dai compagni con l’utilizzo delle carte di Cody Roby. | ||
II A – II B | Programmazione con Bee Bot e tablet | ||
Plesso Baseggio |
|||
II A – II B – IIC | Attività unplugged: i bambini, a turno, si muoveranno su una griglia 5 x 5 seguendo le istruzioni date dai compagni con l’utilizzo delle carte di Cody Roby. | ||
Plesso “G. Capuozzo” |
|||
I A- IIA- IIIA | Attività unplugged: i bambini, a turno, si muoveranno su una griglia 5 x 5 seguendo le istruzioni date dai compagni con l’utilizzo delle carte di Cody Roby. | ||
IV A – VA | Attività on line “Il labirinto classico”
nella piattaforma code.org. |
||
Plesso “Malcontenta” |
|||
Classi prime | Attività on line “Ciao mondo animali” nella piattaforma code.org | ||
Classi seconde e terze | Programmazione del gioco “Jumper cat” con Scratch | ||
Plesso “U. Foscolo” |
|||
Classi prime | Attività on line nella piattaforma code.org | ||
Classi seconde e terze | Programmazione con Scratch |