Ultima modifica: 21 gennaio 2016

Scuola Primaria “Cesco Baseggio”

PTOF 2016/2019

allegato PTOF primaria

Il plesso Baseggio porta il nome di un noto attore teatrale dialettale.
Cesco Baseggio iniziò molto giovane la carriera teatrale, e presto si impose come uno dei migliori attori di prosa. Inoltre scrisse alcune commedie in dialetto veneto.

Nato a Treviso il 13 aprile 1897, quando partì per la prima guerra mondiale si mise in luce dirigendo in Albania il “teatro del soldato”.

Tornato dalla guerra tradusse “Il Malato immaginario” di Molière dal francese al veneziano. Nel 1920 entrò a far parte della compagnia “Ars Veneta” e più tardi guidò prevalentemente compagnie di prosa specializzate in commedie del repertorio goldoniano, per il quale si rivelò un attore molto adatto.
Si cimentò anche in opere di Shakespeare, Schiller, Gallina, Ruzzante, Rocca e Simoni.

Morì a Catania, dove era stato chiamato come regista di una commedia del teatro veneto, il 24 gennaio 1971. Le sue spoglie giacciono nell’isola di San Michele, cimitero della sua beneamata Venezia, a fianco di altri attori del teatro dialettale veneto.

La scuola primaria Baseggio e’ situata nel quartiere “Catene” della municipalita’ di Marghera. Prima della costruzione del Porto e del quartiere residenziale, la località era una zona per lo più paludosa conosciuta come i Bottenighi.

Le uniche sue strade erano via Catene che proseguiva per via del Parroco fino a Chirignago, e via Bottenigo, che da via Catene si perdeva nella barena.

L’origine del toponimo è ancora incerta: secondo l’Olivieri è da ricollegare al veneto cadin o cain “canale di scolo”, in riferimento alle terre umide da; oppure, sarebbe una storpiatura di Ca’ Zen o Ca’ Den, da riferire ad una famiglia di proprietari terrieri. Le ipotesi più popolari lo fanno derivare dalle catene di ferro utilizzate per delimitarne il territorio, delle quali rimane traccia (salvo installazione successiva o scollegata) all”imbocco di via Catene.

Visita il nostro Blog: baseggiocatene

Dove siamo: Via Trieste, 203 – 30175 Venezia – Marghera Tel. 041.920530 – Fax 041.920530

 

Mappa

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Allegato




Link vai su