Ultima modifica: 25 novembre 2017

Scuola Secondaria di I° “U. Foscolo”

PTOF 2016/2019

allegato PTOF secondaria

La Scuola Media di Catene, da sempre conosciuta con il nome di Ugo Foscolo, è radicata e ben presente nel territorio. La scuola ha accolto nel corso degli anni generazioni intere di alunni, formandoli con professionalità ed aiutandoli nelle scelte future.

L’obiettivo che viene ancora oggi perseguito è quello di mettere tutti, nessuno escluso, nelle condizioni di apprendere, di acquisire e di potenziare competenze e abilità, vengono cioè date nel triennio opportunità di crescita sia sul piano didattico che educativo.

I percorsi di accoglienza, di educazione alla legalità, di orientamento, di conoscenza di sé, gli approfondimenti sull’organizzazione del lavoro e sulla motivazione allo studio sono attuati in tutte le classi e sono considerati fondamentali per raggiungere il successo scolastico.

La scuola accoglie alunni provenienti da un bacino piuttosto ampio, che comprende tutto il territorio di Marghera, che nel corso degli anni ha subito grandi trasformazioni sia dal punto di vista sociale economico che culturale. In questo contesto, la scuola diventa un punto di riferimento importante per rispondere alle richieste espresse dalla società attuale, con la quale deve interagire e relazionarsi, e per assolvere ad una funzione di orientamento culturale e morale.

La maggior parte delle famiglie è presente e segue l’andamento scolastico dei propri figli, partecipando alle riunioni e alle attività proposte, ed è proprio questa sinergia fra scuola e famiglia che ha permesso iniziative importanti come quella attuata nel corrente anno scolastico dall’asssociazione “Orizzonte Famiglia”: grazie a questo progetto è stato garantito per tutto l’anno scolastico, l’apertura di uno sportello di ascolto per gli alunni, la gestione del prestito dei libri della biblioteca scolastica e l’aiuto a svolgere nel pomeriggio a scuola i compiti assegnati per casa.

La scuola è aperta al territorio e partecipa a tutte le iniziative che la municipalità di Marghera propone ottenendo spesso significativi risultati. Anche quest’anno alcuni alunni si sono classificati ai primi posti nelle olimpiadi nazionali di inglese e nei giochi della matematica dell’università Bocconi e molte classi hanno avuto riconoscimenti per il lavoro svolto nei progetti proposti dalle associazioni del territorio.

Dove si trova: via Parco Ferroviario n°82 – 30175 Marghera – Catene  Tel. 041921690

 

Mappa

La mia posizione
Ottieni i Percorsi



Link vai su