Ultima modifica: 11 Novembre 2019

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

 

 

Disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità intende essere un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola è una comunità educante che accoglie ogni alunno, nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo a prescindere dalle diversità funzionali.

Normativa di riferimento:

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/nota-Miur-4-agosto-09.pdf

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/Legge-270_82.pdf

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017.pdf

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/legge-104_92.pdf

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/legge-517_77.doc

https://www.icbaseggio.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/10/Decreto-del-Presidente-della-Repubblica-24.02.94-n.-87.pdf

 

D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

              

 Normativa di riferimento

Direttiva Ministeriale 27-12-2012

DLgs 13-04-2017 n. 62

DM Luglio 2011

dpr 122-2009

dpr 275-1999-regolamento-autonomia-scolastica

legge 170-2010

Nota Ministeriale 22-11-2013

circ ministeriale 6-03-2013

 

Bisogni Educativi Speciali   (B.E.S.)

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).  La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Normativa di riferimento

Direttiva MIUR del 271212 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali

C.M. n.8 del 060313 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”. Indicazioni operative

Nota MIUR 2563 del 221114 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali” A.S. 20132014. Chiarimenti

 

 

Infanzia

 

DISAGIO Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento
Disabili (L 104/92) Modello P.E.I.

Verbale GLHO iniziale

Primaria

 

DISAGIO Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento
B.E.S. Modello PDP
  Modello PDP stranieri
Disabili (L 104/92) Modello P.E.I.

Verbale GLHO iniziale

Verbale GLHO finale

Media

 

DISAGIO Protocollo di accoglienza studenti stranieri (in completamento)

Modulo segnalazione assenze 

Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento

B.E.S. Modello P.D.P.

Modello pdp stranieri

D.S.A. Modello P.D.P.
Disabili (L 104/92) Protocollo di accoglienza studenti disabili

Verbale G.L.H.O. iniziale

Verbale GLHO finale

Scheda osservazione P.E.I. e P.D.F.

Modello P.E.I.

Modello P.D.F.

Tutti

 

Elenco degli enti accreditati  per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei DSA

Materiali DSA – BES

Materiali alunni stranieri

I nostri documenti

 

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA IC BASEGGIO

PAI 2015 2016 

PAI 2016-2017

PAI 2019-2022

 

 

 

 




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