Ultima modifica: 9 Ottobre 2019

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

 

 

Disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità intende essere un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola è una comunità educante che accoglie ogni alunno, nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo a prescindere dalle diversità funzionali.

Normativa di rigerimento:

linee-guida-per-integrazione-scolastica-alunni-con-disabilita-4821431 (4/08/2009)

Legge 104-92

 

D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

              

 Normativa di riferimento

Direttiva Ministeriale 27-12-2012

DLgs 13-04-2017 n. 62

DM Luglio 2011

dpr 122-2009

dpr 275-1999-regolamento-autonomia-scolastica

legge 170-2010

Nota Ministeriale 22-11-2013

circ ministeriale 6-03-2013

 

Bisogni Educativi Speciali   (B.E.S.)

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).  La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Normativa di riferimento

Direttiva MIUR del 271212 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali

C.M. n.8 del 060313 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”. Indicazioni operative

Nota MIUR 2563 del 221114 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali” A.S. 20132014. Chiarimenti

 

 

  Infanzia
DISAGIO Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento 2018-19
Disabili (L 104/92) Modello P.E.I.
  Primaria
DISAGIO Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento 2018-19
B.E.S.  
D.S.A.  
Disabili (L 104/92) Modello P.E.I.
  Media
DISAGIO Protocollo di accoglienza studenti stranieri (in completamento)

Modulo segnalazione assenze 2018-19

Modulo per segnalazione difficoltà apprendimento 2018-19

B.E.S. Modello P.D.P.

Modello pdp stranieri 2018-19

D.S.A. Modello P.D.P.
Disabili (L 104/92) Protocollo di accoglienza studenti disabili 2017-18

Verbale G.L.H.O. 2017-18

Scheda osservazione P.E.I. e P.D.F.

Modello P.E.I.

Modello P.D.F.

  Tutti
 

Elenco degli enti accreditati  per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei DSA

Materiali DSA – BES

Materiali alunni stranieri

  I nostri documenti
  PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA IC BASEGGIO

PAI 2015 2016 

PAI 2016-2017

PAI 2019-2022

 

 

 

 




Link vai su