Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. "Cesco Baseggio"

I.C. "Cesco Baseggio"

Via Trieste, 203 – 30175 Venezia Marghera Tel. e Fax 041.920530

Indirizzo musicale

Img 0318
Img 0801

La musica aiuta a migliorare il carattere, attraverso la costanza

dell’impegno legato alla formazione musicale.

 

Così si impara a

dominare le emozioni, a vincere la timidezza, a sviluppare capacità di

autocontrollo e di concentrazione.

 

Studiare musica favorisce anche una

maggiore sensibilità e la capacità di esprimere i propri sentimenti.

 

Partecipare a prove, piccole orchestre e concerti per ragazzi stimola il

senso di responsabilità, riduce le paure e l’eventuale aggressività.

(cit.Howard Gardner)

 

Presso L’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Baseggio” di Marghera (VE) è attivo dall’anno 2013 il Corso ad Indirizzo Musicale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo.

L’attivazione dell’Indirizzo Musicale nella nostra Scuola, costituisce il necessario raccordo tra la formazione musicale di base: la preparazione musicale che ricevono i nostri alunni è fondamentale

per l’accesso ai licei musicali,anche se lo scopo è quello di promuovere la cultura e  la passione per la musica attraverso lo studio di uno strumento musicale e la pratica d’insieme.

Flauto Pic

Flauto Pic

Didattica

Lo studio della musica è articolato in due ore pomeridiane . Le lezioni hanno una parte pratica inerente lo strumento e una parte teorica.

Nella lezione di strumento vengono  trattate le caratteristiche proprie dello strumento scelto  mentre nelle lezioni di teoria musicale viene insegnata la lettura  dello spartito e la pratica allo strumento  attraverso le attività di musica d’insieme (duo, trio, quartetto, ecc. e orchestra). La pratica della musica d’insieme viene posta come lo strumento metodologico privilegiato che consente l’aggregazione e il confronto tra gli allievi.

Pentagramma

“Perché imparare a suonare uno strumento musicale?”

 

Perché imparare a suonare uno strumento è un’occasione di maturazione logica, espressiva, comunicativa. Integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare la persona  attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, con nuove occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, con una maggior coscienza di sé e del modo di rapportarsi alla società.

L’esperienza  del fare musica insieme  accresce la responsabilità del vivere in gruppo, abitua i ragazzi a creare, a verificare di persona le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accogliere in senso costruttivo, a comprendere possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e a essere autonomi nel gruppo stesso.

L’indirizzo musicale aggiunge al monte ore generale 2 ore settimanali, da svolgersi in orario pomeridiano:

Disciplina nr. ore settimanali
Materie curricolari comuni all’indirizzo generale 30
Lezione di strumento 1
Teoria musicale e musica d’insieme 1
per un totale di 32 ore(30 ore + 2 ore di indirizzo)

Strumento Docente
Flauto traverso Alessandra Lazzarini
Tromba e Trombone Valerio Carriero – Luca Pinaffo -Pamela Catucci
Saxofono Giovanni Masiero
Percussioni Peter Paul Gallo

Seguici sul nostro canale