Ultima modifica: 19 Gennaio 2016

ISCRIZIONI 2016 – 2017

Inviato da Aurora Zanon

CM 22 del 21/12/2015 CIRCOLARE_ISCRIZIONI_as_16_17

Iscrizioni dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.

Per le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell‟infanzia, alle classi prime della scuola primaria, alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado (ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni) il termine è fissato al 22 febbraio 2016.

La procedura di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che nei prossimi giorni sarà aggiornato con una nuova veste grafica per rendere più facile la navigazione anche attraverso i dispositivi mobili. La registrazione si potrà effettuare già a partire dalle ore 8.00 del 15 gennaio 2016, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Nel nostro Istituto possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia solo i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2016.  Nella seduta del 16.01.2014 il Collegio Docenti aveva deliberato (ai sensi della Circolare Ministeriale n° 4 MIURAOODGOS prot. n. 240/R.U.U del 15.1.2010) di non ammettere alla frequenza i bambini e le bambine che compiono tre anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile , poiché non sussistono né la disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni, né la congruenza con l’impostazione educativa offerta dalla scuola.

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli”. (Circolare del MIUR n. 96/2012). Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2017. I genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Secondaria di I grado

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado statale degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente on line. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

pagina web iscrizioni on line

Iscrizioni “on line”

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Anche se appartenenti ad Istituti Comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio ma dovrà essere utilizzata esclusivamente la procedura on line.  Resta inteso comunque, che gli alunni provenienti dallo stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti .

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno, come di consueto, un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

 Chi può chiedere l’iscrizione?

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale. Si rammenta che alla luce delle disposizioni normative, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori, pertanto viene richiesto il consenso di entrambi.

Esclusioni dal sistema di “Iscrizioni on line”

Saranno escluse, stante le specifiche peculiarità della modalità telematica, le iscrizioni relative a:

  1. scuole dell‟infanzia;
  2. alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l‟iscrizione viene effettuate dalla famiglia affidataria direttamente presso l‟istituzione scolastica prescelta.

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia si effettuano presso le segreterie dell’ Istituto Comprensivo.

 

Alunni con disabilità 

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23/02/2006 n. 185.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Come iscriversi?

Bisogna, prima di tutto, registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo

http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Per potersi registrare, bisogna cliccare sul banner (“pulsante”) posto a destra della pagina web.

Entrando in quest’area, è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale di accesso al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata dai genitori dei futuri iscritti nel modulo di registrazione stesso).

La registrazione si può effettuare, 24 ore su 24, anche nei festivi a partire da lunedì 15 gennaio 2016. Le domande di iscrizione on line potranno essere inoltrate, invece, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016.

Ogni scuola viene identificata dal codice meccanografico – chiamato anche codice scuola – che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione.

Codici della nostre scuole

 Il codice (meccanografico) della Sede scuola secondaria di Malcontenta e succursale “U. Foscolo” di Catene è VEMM87101V.

Il codice (meccanografico) della scuola primaria Baseggio Venezia Marghera è VEEE87101X

Il codice (meccanografico) della scuola primaria Capuozzo Venezia Marghera èVEEE871021

Il codice (meccanografico) della scuola primaria F.lli Bandiera – Malcontenta è VEEE871032

Il codice (meccanografico) della scuola primaria S.G. Bosco – Ca’ Sabbioni è VEEE871043

 

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda per l’iscrizione online scuola 2016/2017 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line”, si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni online e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e stila le graduatorie in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto; in base alle risorse di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni. In caso sia impossibilitato ad accettare la domanda, l’istituto destinatario smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia sul modulo domanda. La domanda originale, compilata dalla famiglia, non viene più modificata.

Criteri formazione graduatoria Baseggio gennaio 2016

 

Supporto all’iscrizione per le famiglie prive di strumentazione informatica.

 

Nel caso in cui la famiglia non riuscisse a provvedere all’iscrizione per mancanza di strumentazione informatica, la scuola offre un servizio di orientamento e di supporto. La Segreteria della Sede Centrale “Cesco Baseggio” di via Trieste (tel. 041920530) – Marghera – Ufficio Alunni – sarà aperta all’utenza il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 previo appuntamento per la compilazione della domanda on line.

 

Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia “Rodari”

 Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia si effettuano presso la sede “C. Baseggio”, in via Trieste, n.203 Marghera, mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00.

Tutta la documentazione sarà presentata all’ atto dell’iscrizione.

 

Informativa privacy ai genitori degli alunni

 

 




Link vai su