Ultima modifica: 25 Aprile 2019

VIAGGIO DI ISTRUZIONE_classi_seconde_primaria_malcontenta

Nei giorni 12 e 13 aprile le classi seconde della scuola primaria “F.lli Bandiera” di Malcontenta hanno effettuato unn viaggio di istruzione a Gorino Sullam (Taglio di Po).

 
 
foto fiume
 
foto fiume 2
 
 

La proposta formativa ha rappresentato un momento didattico e culturale altamente valido per l’importanza rivestita all’interno del curricolo.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di fare esperienza diretta di quanto appreso in aula nel periodo che ha preceduto il viaggio di istruzione. Questa modalità, in linea con la didattica per competenze, ha permesso un approfondimento e un’osservazione diretta del contesto geografico e storico in cui si è svolta l’esperienza, ossia il profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po in cui è stato possibile osservare il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall’opera dell’uomo.

In particolare hanno approfondito la conoscenza dei vari ambienti, ognuno con caratteristiche peculiari:  le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche, i canneti, gli scanni, una grande varietà di uccelli acquatici, che trovano qui il loro habitat ideale. 

 

foto fiume 3
 

Riprendendo tecniche antiche i bambini hanno provato a riprodurre  vasi e piatti con l’argilla.

 
vaso 1
 
vaso 2
 
vaso 3
 
vaso 4
 
vaso 5
 
 




Link vai su